Perché è così importante per me lavorare con i bambini e le bambine per arricchire il lessico? Semplice, perché le parole danno forma ai nostri pensieri e quindi più sfumature sappiamo dare alle nostre parole e più saremo in grado di farci comprendere dagli altri.
Eccoci alprimo appuntamento con L’ora delle parole. Questa settimana ho proposto ai miei alunni e alle mie alunne una attività di potenziamento sul lessico sui campi semantici
Ho pensato di condividerla con voi.
Se ti sei persa/o la diretta la puoi rivedere qui, dura una ventina di minuti e ci troverai tutte le informazioni che ti saranno utili per seguire il progetto.
https://www.instagram.com/reel/DGax7aNs4Z1/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
Io ho cominciato con un aggettivo: BUONO. Quali sono i suoi sinonimi? Quando parliamo di una persona BUONA in quale altro modo potremmo definirla? Un cibo buono invece? Una buona idea o un progetto?
Più sotto anche un breve ricerca di contrari e parole in rima.
Questa scheda puoi scaricarla cliccando qui:
Ho anche preparato una versione personalizzabile, tranquilla nessun file da modificare, solo una scheda con spazi bianchi che potrai riempire con la parola e i contesti che desideri prima di fare le fotocopie
Eccola:
Anche questa è a tua disposizione cliccando qui:
Sono proprio curiosa di sapere che cosa ne pensi.
Buon lavoro
Maestra Elena