LIFE SKILL. A scuola, un’opportunità in più.

Condividi

Finalmente posso mostrarvi il mio ultimo lavoro editoriale. Edito da Eli, La spiga è arrivato

LIFE SKILLS. 10 ABILITA’ PER CRESCERE.

Un progetto che ho fortemente voluto per portare le LIFE  SKILLS alla scuola Primaria in modo pratico, senza appesantire il carico di lavoro degli insegnanti.

Ne hai già sentito parlare? Leggi questo post per saperne di più

L’idea di questo progetto nasce principalmente dal desiderio di dare una risposta chiara e ben organizzata alla proposta di legge che l’11 gennaio 2022 è stata approvata dalla Camera relativa al Disegno di Legge n. 2493 in merito all’insegnamento delle “competenze non cognitive” a scuola.
Ma non solo.

I nostri alunni e le nostre alunne che si troveranno ad abitare il mondo di domani hanno necessariamente bisogno di strutturare un insieme armonico di competenze che permetta loro di esserne parte attiva. La società che cambia necessita di perso ne che cambino con lei e che contribuiscano in modo positivo a darle una forma che sia in linea con l’inclusione, il progresso, la legalità e il rispetto.

Le competenze trasversali non sono da considerarsi un carico aggiuntivo al lavoro dell’insegnante, ma al contrario uno strumento trasversale capace di illuminare le discipline di una luce nuova. Un nuovo paio di occhiali che ci permette di mettere in risalto alcune competenze prima difficilmente osservabili e definibili grazie a una messa a fuoco orientata verso il processo di sviluppo dell’intera persona.

“Noi insegnanti abbiamo il privilegio di poter fare la differenza nell’accompagnare le nuove generazioni a fare la loro.”

Maestra Elena 

Come è fatto il progetto?

Il progetto si articola in un percorso che parte dalla classe prima e procede fino alla classe quinta della Scuola Primaria e così composto:

  • 1 quaderno per ciascun bambino o bambina per ogni classe

  • 2 guide per insegnanti

L’insegnante che decide di intraprendere il percorso può far acquistare ai bambini i quaderni e acquistare per sé la guida relativi.

     

I quaderni propongono attività didattiche in linea con le competenze via via raggiunte dai bambini e dalle bambine e sviluppano le competenze relative alle life skills in un’ottica di verticalità. Le guide didattiche per i/le docenti contengono materiali di approfondimento, suggerimenti metodologici e griglie per la valutazione, oltre a materiali aggiuntivi per l’approfondimento e il potenziamento.

Nelle sezione di apertura di ogni quaderno, una doppia pagina riassumerà le 10 life skills associandole a una immagine che poi diventerà il filo conduttore dell’intero volume.

Le attività proposte sono interdisciplinari, nella prima parte si presenta ai bambini l’attività generica legata alla LIFE SKILLS di riferimento e in quella successiva una attività legata ad una disciplina.

Lo hai visto il mostriciattolo che ogni tanto fa la sua comparsa tra le pagine dei volumi? 

Rappresenta le paure e le insicurezze che a volte fanno da ostacolo al raggiungimento dei nostri obiettivi. 

 

Se vuoi sfogliare ( … e intendo proprio pagina per pagina) l’intero progetto, clicca qui:

https://www.gruppoeli.it/scuola-primaria/4235-life-skills-1-2-3-4-5/

Guarda il video in cui ti racconto il progetto! Clicca qui.

https://www.youtube.com/watch?v=SNYBmeaECQ8

Se vuoi saperne di più scrivimi: www.maestraelena.com

 

Maestra Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *