Nel mese di ottobre parliamo di empatia e vi propongo un gioco che si può utilizzare in classe: quello del cubo dei sentimenti (chiamato così proprio da Daniel Goleman il padre dell’intelligenza emotiva)
Prima di tutto dovrete procedere alla costruzione di un nella costruzione dado di cartone; su ogni faccia ci sarà un’espressione diversa, ad esempio la gioia, la felicità, la tristezza, ecc..
QUI trovi il file con il dado da scaricare e stampare:
Il dado dei sentimenti
I bambini e le bambine in cerchio dovranno tirare a turno il dado. Ciascuno di loro, è invitato a raccontare un momento che descrive l’emozione raffigurata sulla faccia del dato.
Questa attività li aiuterà a raccontarsi verbalizzando ciò che sentono e in secondo luogo ad ascoltare gli altri: per sostenerli nell’empatizzare con i racconti degli altri l’insegnante potrà aiutarli con domande come: chi ha provato la stessa emozione? Chi di voi si sente come XXX?
Non preoccupatevi se le prima volte noterete una creta fatica nei bambini soprattutto nel verbalizzare le emozioni: è assolutamente normale. Riproponete il gioco più volte e vedrete che man mano che prenderanno sicurezza diventerà per loro più semplice.
Buon lavoro.