Quando si parla di educazione, non si può tralasciare il tema del rispetto. Insegnare ai bambini il rispetto, infatti, è parte fondante di ogni educazione. Rispetto sia verso sé stessi che verso gli altri. E’ importantissimo, infatti, riuscire a trasmettere ai bambini l’importanza fondamentale del rispetto reciproco per vivere insieme in maniera serena e positiva.
Quali azioni manifestano un senso di rispetto nei confronti degli altri e quali invece no? Per aiutare i miei alunni a comprenderlo al meglio io mi sono inventata il Memory del rispetto: si tratta di un gioco che li aiuterà ad identificare azioni rispettose e non, all’interno di una situazione cosa significa comportarsi con rispetto e cosa no.
Eccoti un primo esempio: quando incontri qualcuno o quando arrivi a scuola, quale atteggiamento è rispettoso nei confronti di chi incontri?
Come nel tradizionale gioco del Memory le carte devono essere girate e i bambini dovranno individuare le coppie. sarà divertente provare anche a immaginare situazioni diverse e disegnare altre carte.
Buon divertimento!
Qui trovi il file da scaricare con le carte da stampare: