Buona sera colleghi,
in questi giorni mi sono concentrata maggiormente su alcuni miei alunni che mostrano qualche difficoltà nell’apprendimento della letto – scrittura. Alcuni già leggono spediti mentre altri ancora faticano a mettere insieme le diverse sillabe per formare le parole oppure a distinguere i suoni. Il mio Istituto ha previsto un progetto di monitoraggio per le classi prime e seconde supervisionato da una logopedista che prevede la somministrazione di alcune prove agli alunni al fine di individuare precocemente alcuni segnali che in futuro potrebbero sfociare poi in un disturbo specifico.
Per il momento le prove sono una conferma delle difficoltà già notate in classe, ma la specialista si offre spunti e consigli su come intervenire per aiutare questi bambini. Così ho preparato alcune attività mirate al recupero e potenziamento delle abilità metafonologiche dei bambini, e ho pensato di creare un fascicoletto e di lavorare con i bambini in piccolo gruppo in qualche momento “ritagliato” tra un’attività e l’altra.
Inoltre, siccome posso contare su genitori attenti e disponibili, proporrò anche a casa alcune di queste schede, illustrando prima alla famiglia le modalità di somministrazione.
Ve lo propongo perché so molto bene che in molti avrete le mie stesse difficoltà con alcuni alunni.
Qui trovate un breve video in cui vi illustro il lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=i3Z1DBr5Yl0&t=1s
Qui il link per l’acquisto
Buona settimana a tutti
Maestra Elena