BENVENUTI IN VACANZA- proposta per l’estate per la classe prima di Raffaello Editore

Condividi

Oggi vi parlerò di BENVENUTI IN VACANZA del Gruppo Editoriale Raffaello. Il testo, con pagine di carta non lucida, appare molto chiaro e ben organizzato. L’indice attivo permette al bambino di indicare le pagine già svolte e quindi di organizzarsi al meglio.

Le discipline sono  divise, prima la parte relativa alla lingua e dopo quella di matematica; qua e là sono inserite pagine di  storia, geografia e scienze.

E’ stata fatta la scelta di inserire il corsivo, solo in alcune paginette centrali e distinte dalle altre attività di italiano, scelta intelligente a mio parere, dato che molti insegnanti preferiscono inserirlo in seconda.

Ho trovato il testo molto adeguato sia come livello, sia come tipo di proposta.

Sono inserite anche attività sulla morfologia, molto semplici come, a mio parere, devono essere in una prima.

Nella parte di italiano mi è piaciuto molto la scelta dei testi, semplici ma non  banali, e soprattutto numerosi in modo che il bambino abbia sempre qualcosa da leggere. Esercizi presentati con modalità differenti , a volte più giocose, altre più strutturate ( prove Invalsi) ne fanno un’opera completa e accattivante.

In allegato c’è un libretto double face: da una parte IL LEONE E L’ASINO E ALTRE FAVOLE di Esopo, dall’altra ( in inglese) THE THREE LITTLE PIGS. Inoltre in allegato c’è un fascicoletto con regole di italiano e matematica

Prezzo euro 7.80

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *