Che ricchezza la diversità!

Condividi

Un  elemento fondante del progetto Per fare un albero è certamente quello della diversità come elemento di arricchimento.

La classe, vista come gruppo eterogeneo di individui che interagiscono tra loro formando una sinergia che deve essere il fertilizzante che rende ricca e fertile la terra in cui gli individui stessi affondano le proprie radici e da cui traggono nutrimento. Un gruppo in cui ciascuno apporta qualcosa, in misura e forma diversa, in un interscambio continuo da cui poter  anche  attingere quando necessario. Un movimento , quello di dare e avere dal gruppo, necessario al bambino per poter formare una personalità capace di mettersi in relazione con il mondo, una conoscenza proiettata al di fuori delle mura della propria individualità.

Una condizione necessaria per poter sviluppare in modo equilibrato le competenze richieste e anche quelle che spesso vengono meno considerate ma che invece rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo di un individuo quali l’empatia, la compassione, la solidarietà, il senso di giustizia, la capacità di condividere, la predisposizione ad accogliere, il senso civico, il senso di appartenenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *