In questi giorni di scrutini, tra un livello e l’altro, giudizi e relazioni varie forse abbiamo cominciato tutti a porci un po’ il problema di come spiegare ai nostri alunni prima e alle famiglie poi il nuovo sistema di valutazione. Una novità con cui dovranno necessariamente confrontarsi e che porterà non poche difficoltà per alcuni.
Quindi? Come agire in questa fase così delicata?
Per quanto mi riguarda credo che questa sia un’opportunità irripetibile non solo per spiegare i significati dei diversi livelli ma soprattutto per parlare di valutazione.
Ne parliamo spesso, ma lo facciamo nel modo giusto? Ne abbiamo mai avuto davvero occasione?
Questa quindi sembra davvero l’occasione buona per spiegare “che cosa c’è dietro” e che cosa significa davvero valutare alla scuola primaria.
Io ho cominciato così: ho realizzato questo volantino in cui spiego ai bambini i diversi livelli utilizzando un linguaggio semplice e alla loro portata. Saranno loro a mostrarlo e a spiegarlo ai genitori. Oltre alle spiegazioni di rito in questo volantino sottolineo un concetto importante: non è la persona ad essere valutata ma il lavoro che ha svolto.
Sembra poco, ma glielo abbiamo mai detto in modo esplicito?
Condivido con voi il mio lavoro sperando che possa esservi utile.
Lo trovate qui ( a colori)
e qui ( da colorare)
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate. Buon lavoro
Maestra Elena