L’EMPATIA è certamente un superpotere che renderà le nostre vite e le relazioni con gli altri più significative. Essere empatici ed empatiche significa sapere “leggere” gli stati d’animo e le emozioni degli altri e saperli riconoscere. C’è una buona notizia: tutti siamo predisposti ad essere empatici e, cosa non da poco, è una competenza su cui si può lavorare per poterla sviluppare al meglio.
Come ? Ecco un’idea: FACCIAMO CHANGE!
Stampa i due medaglioni, uno per le bambine e uno per i bambini, che, una volta colorati e personalizzati; dopo aver aggiunto un cordoncino saranno appesi in classe per essere utilizzati quando se ne presenta l’opportunità.
Durante le attività quotidiana potrebbe presentarsi l’occasione di trovarsi di fronte a situazioni in cui due parti (personaggi di un racconto, teorie scientifiche…) siano in contrapposizione. I bambini potranno indossare il medaglione a provare a mettersi nei panni “dell’altro” cercando di comprendere le ragioni e le motivazioni che lo hanno portato ad alcune deduzioni o comportamenti.
Mettersi nei panni di due diversi personaggi di un testo? Del protagonista e dell’antagonista di un racconto? Di due scienziati che sostengono teorie differenti sulla stessa questione?
In tutti questi casi si andrà a lavorare sullo sviluppo dell’empatia, ovvero della capacità di comprendere al meglio le posizioni di qualcuno e le sue emozioni.
Qui trovi i medaglioni da stampare:
Medaglioni del change