La lettura creativa in classe

Condividi

Oggi ti propongo una delle mie passioni: la lettura creativa. Lo scorso anno ho parlato spesso della sua sorella maggiore: la scrittura creativa, che vi ha appassionate . Ora voglio portati con me in un’esperienza che spero sarà un arricchimento per te e per la tua classe. Cominciamo con una proposta per i più grandi, la consiglierei per una classe quinta o quarta a seconda delle competenze raggiunte dai bambini e dalle bambine. Si parte da un brano tratto dal libro che ho scelto di leggere quest’anno in classe.

A proposito, te lo consiglio, si intitola Rim e le parole liberate edito da Rizzoli.

Guarda il video in cui presento alcuni libri per aiutarti nella scelta bibliografica per questo anno scolastico, se ti va. Lo trovi qui:

https://youtu.be/YSpHzELgoXM?si=eM30Aw_I365MHDnG

Dicevo… si parte dal testo e si procede con la lettura. Per prima cosa propongo una veloce attività di comprensione del testo, perchè è importante che i bambini e le bambine mi dimostrino di aver compreso ciò che hanno letto.

Poi procedo con le altre attività che trovi sul file. Si tratta di due proposte legate alle parole e ad una espressione in particolare utilizzata dall’autrice all’interno del testo.

Che immagini ti  evocano le parole? Come le descriveresti se potessero avere un profumo, un colore…?

Mella seconda proposta invece metto l’attenzione su una espressione in particolare usata dall’autrice e propongo ai bambini di pensare ad altre parole da “sottoporre allo stesso trattamento”.

 

Ti assicuro che i bambini e le bambine saranno entusiasti, e riproponendo spesso questo tipo di attività ti accorgerai di come , anche durante le normali attività di letture e scrittura i bambini tenderanno a riproporre ciò che hanno sperimentato.

Scarica e stampa  il file.

 

Fammi sapere come è andata.

Buon lavoro

Maestra Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *