La meravigliosa avventura di accogliere

Condividi

Vi siete mai chiesti/e  che cosa significhi esattamente ACCOGLIERE? La parola deriva dal latino *accollĭgĕre, comp. di ad- e collĭgĕre  e significa  RACCOGLIERE o COGLIERE. Una definizione che va ben oltre al semplice aprire la porta e far entrare qualcuno; si tratta di qualcosa che ha a che fare con la cura, l’attenzione e l’amore.Perfino Dante nel XXIX canti dell’Inferno della sua Opera più celebre si espresse in merito all’accogliere con queste parole: “Lo buon maestro a me tutto s’accolse” ovvero “Il buon maestro si accostò strettamente (s’accolse) a me”. Accostarsi strettamente è l’espressione che il grande Dante ha utilizzato descrivendo l’azione del Maestro

 

Accogliere è una delle parole necessarie ad esprimere il nostro senso di responsabilità nei riguardi dell’altro, il nostro desiderio di mettere l’altro nella condizione migliore, il farci carico e il prendersi cura. chi si occupa di insegnamento dovrebbe dare molto peso all’azione di accogliere e a tutti quei momenti così importanti per permettere ai bambini e alle bambine di fare il loro ingresso nell’ambiente che poi sarà il loro spazio di vita quotidiano. I bambini e le bambine possono vivere in modo diverso questa fase, provando sentimenti contrastanti del tutto normali; il momento dell’accoglienza che tanto organizziamo e prepariamo nelle settimane che precedono l’inizio della scuola deve essere proprio pensato come uno spazio di cura e di costruzione del clima giusto che permette a tutti di “sentirsi parte”.

Durante i primi giorni quindi è importante creare un clima sereno e giocoso che permetta ai bambini di integrarsi gradualmente nel contesto scuola,  un clima sereno e positivo che permetta loro di cominciare a stabilire relazioni significative con i pari e con gli adulti di riferimento. Stare bene a scuola è un pre-requisito fondamentale per poter poi investire sul proprio percorso di apprendimento.

Nel pensare alle diverse attività e strategie da mettere in campo è opportuno definire obiettivi chiari per ottimizzare gli sforzi

  • Costruire un clima sereno
  • Costruire relazioni positive con i pari e con gli adulti
  • Permettere ai bambini di sentirsi coinvolti e partecipi nel nuovo contesto

Nei prossimi port cercherò di darvi quale dritta e qualche idea per accogliere al meglio i vostri alunni e le vostra alunne a settembre, nel sito ci sarà anche uno spazio dedicato alle attività di accoglienza. nel frattempo cominciamo a dedicare qualche riflessione e pensiero alla meravigliosa  avventura che ci attende.

Buon lavoro

Maestra Elena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *