Il 2 febbraio ricorre la Giornata dei calzini spaiati; l’idea nasce da un’insegnante che vuole trovare un modo divertente per celebrare la bellezza della diversità. Essere diversi o anche solo sentirsi diversi può rappresentare per i più piccoli una situazione di angoscia e sofferenza; insegnare loro che invece è proprio attraverso la diversità che ciascuno di noi può esprimere al meglio se stesso è fondamentale per contribuire a creare una società aperta all’altro .
Vi propongo alcune attività che potrete svolgere con i vostri alunni.
Per cominciare ho realizzato un cartello da appendere alla porta dell’aula per esprimere il giusto consenso a questa iniziativa, lo trovate qui:
CALZINI SPAIATI- Cartello per l'aula
Poi ho realizzato una scheda che permetterà loro di registrare dei dati relativi alla tipologia di calzini che indossano.
Quanti avranno i calzini a righe? Quanti invece indossano quelli a pois? Osserviamo, contiamo e registriamo i dati in tabella.
Come siamo diversi! Ciascuno di noi indossa calzini diversi! Ciascuno di noi è diverso e unico. Questa attività ovviamente sar1a la base di partenza per una riflessione condivisa più allargata in merito alle diversità.
La condivido con voi, la trovate qui
CALZINI SPAIATI- tabella sondaggio
Buon lavoro