Eccomi qui a svelarvi una grande sorpresa! Oggi posso finalmente dirvi a quale progetto ho lavorato negli ultimi due anni.
Si tratta del corso per il triennio della Scuola Primaria della casa editrice Cetem gruppo editoriale ELI che prende il titolo di Per fare un albero.
Sono io infatti l’autrice dei volumi dei linguaggi, di educazione civica e di mindfulness e, insieme a Salvatore Romano autore del volume di matematica, anche del volume dei prerequisiti Primi giorni. E`stata una grande opportunità per me poter lavorare ad un progetto così importante che mi ha permesso di mettere nero su bianco, è proprio il caso di dirlo, la mia “essenza di insegnante”, l’ho sentita anche come una grande responsabilità nei confronti di chi come me ogni giorno svolge questa professione con impegno e passione.
Un’opportunità per fare scuola in una prospettiva diversa da quella abituale, un percorso di crescita professionale e personale che mi ha permesso di incontrare persone che hanno deciso di seguirmi e di sostenere la mia idea di scuola. Una scuola che mette al centro il bambino e cerca la sua vera essenza rimasta sepolta da troppo tempo sotto un cumulo di parole e promesse troppo spesso sbandierate al vento; una scuola fatta di persone che lavorano ogni giorno con passione e fiducia.
Ho scritto questo progetto per i docenti che credono in questa scuola e che ne sentono la mancanza, che faticano a riconoscersi nella realtà attuale e che vogliono ripartire partendo dalla loro più grande risorsa: i bambini
Se vi trovate a scegliere il libro di testo per la classe prima del prossimo anno quindi vi invito a dare un’occhiata anche al progetto di cui sono autrice Per fare un albero, io ci ho messo dentro un po’di me e spero che sfogliandolo ci troviate dentro un po’di voi.
Grazie infinite.
Maestra Elena
Se vuoi visionare il progetto e avere accesso agli sfoglia libri clicca qui
Se vuoi vedere i mini video di presentazione dei volumi visita la mia pagina Youtube. Clicca qui: